Enzo Biagi, cittadino onorario

Il 26 settembre 2002 il Consiglio Comunale di Fucecchio, su proposta della giunta, ha conferito la cittadinanza onoraria al giornalista e scrittore Enzo Biagi. 

Nella motivazione si afferma che Enzo Biagi appartiene a una ristretta schiera di giornalisti e scrittori italiani noti in tutto il mondo per la professionalità, la sensibilità e l'indipendenza rispetto al potere, di cui faceva parte anche Indro Montanelli. 

“Entrambi – si rileva – hanno continuato a svolgere, anche in età non più giovane, un ruolo di coscienza critica del giornalismo italiano nel rivendicare il diritto alla libertà di stampa e a un'informazione non condizionata dal potere, con comportamenti concreti e coerenti, che hanno richiesto coraggio e spirito di servizio nei confronti della professione e dei lettori”. 

Valori di libertà, democrazia e giustizia, cui Biagi si è sempre ispirato, sono gli stessi in cui si riconosce la comunità fucecchiese. E anche questo, unito al rapporto di profonda stima e amicizia con Indro Montanelli, costituiscono – per la giunta comunale e la maggioranza consiliare – motivi ampiamente validi per conferire la cittadinanza onoraria a Enzo Biagi, il quale ha accolto la proposta con soddisfazione e commozione.