Avviso per la formazione di un elenco di sostituti disponibili a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio

Logo elezioni

L'avviso è rivolto alle persone interessate ad inviare la propria disponibilità a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio per le elezioni del Parlamento Europeo e della elezioni comunali che si svolgeranno nel mese di giugno 2024, in sostituzione, per impedimento, dei Presidenti nominati dalla Corte d'Appello di Firenze.

Le persone che si renderanno disponibili potranno essere chiamate per eventuali sostituzioni fino al giorno stesso delle consultazioni, tuttavia la dichiarazione di disponibilità e l'inserimento dell'elenco non implica un'automatica e certa nomina.

A CHI È RIVOLTO

Alle elettrici o elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fucecchio che hanno conseguito un titolo di studio non inferiore al Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado (Diploma di scuola media superiore).
Hanno precedenza nella nomina coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio del Comune di Fucecchio.

I nominativi formeranno una lista aggiuntiva formata, per sorteggio, prima tra coloro che, avendo dato la loro disponibilità, risultano iscritti all'albo dei presidenti di seggio del comune di Fucecchio, poi tra coloro che, avendo dato la loro disponibilità, non risultano iscritti all'albo dei presidenti di seggio del comune di Fucecchio.

Il sorteggio verrà effettuato dall'ufficio elettorale comunale nella sala consiliare - aperta al pubblico – il giorno 28 maggio 2024 alle ore 18,00.

L'eventuale nomina volta a sostituire i presidenti impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi potrà avvenire  solo nell’imminenza della consultazione.

COSA OCCORRE

Occorre trasmettere al comune la dichiarazione di disponibilità corredata da copia di un documento d'identità del dichiarante, utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina. La dichiarazione di disponibilità deve essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

• a mano direttamente all'Ufficio Protocollo (personalmente o a mezzo terze persone)
  • per PEC all’indirizzo comune.fucecchio@postacert.toscana.it con modalità telematica da una casella di posta elettronica certificata esclusivamente con il seguente oggetto "Disponibilità sostituzione presidente di seggio. Elezioni europee e comunali 2024"
  • per e-mail all'indirizzo demografico@comune.fucecchio.fi.it “Disponibilità sostituzione presidente di seggio. Elezioni europee e comunali 2024“
  • a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Comune di Fucecchio - Via La Marmora n. 34 – 50054 Fucecchio (FI)

Il modello potrà essere presentato fino a giovedì 23 maggio compreso.
Le persone designate riceveranno la notifica dell'eventuale atto di nomina per mezzo del messo comunale presso la loro residenza.

IMPEGNO RICHIESTO

Gli interessati dovranno assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi nelle seguenti giornate:

Elezioni europee ed elezioni comunali primo turno

• sabato 8 giugno alle ore 7,30 fino al termine delle operazioni di preparazione ed inoltre prima delle ore 15 fino alle ore 23, termine delle operazioni di votazione del sabato;
  • domenica 9 giugno prima delle ore 7 fino al termine dello scrutinio delle elezioni europee.
  • lunedì 10 giugno prima delle ore 14 e fino al termine dello scrutinio delle elezioni comunali

Eventuale turno di ballottaggio per le elezioni comunali

Gli interessati dovranno altresì assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi in occasione dell'eventuale turno di ballottaggio per le elezioni comunali che potrebbe tenersi domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, con le operazioni preparatorie nella giornata di sabato 22 giugno.

RIFERIMENTI NORMATIVI

• D.P.R. 30.03.1957 N.361