Giudice di Pace

Il Giudice di Pace ha competenze diverse, in materia civile, penale e amministrativa

Competenze in materia civile

  • Cause relative a beni mobili del valore non superiore a euro 2.582,28 (es. questioni che riguardano merci, veicoli, oggetti, somme di danaro)
  • Cause di risarcimento del danno prodotto dalla circolazione di veicoli o natanti entro il valore di euro 15.493,71 (es. danni derivati da sinistri stradali)
  • Cause relative ad apposizione di termini, qualunque ne sia il valore (es. casi in cui i confini di una proprietà sono certi e si vuole ottenere la collaborazione del vicino per collocare opere che rendano riconoscibile la linea di confine come piccoli muri, recinzioni)
  • Cause relative al rispetto delle distanze dal confine di alberi o siepi
  • Cause in materia di immissioni (es. rapporti tra proprietari o detentori di immobili adibiti a civile abitazione in caso di immissioni di fumo, calore, rumore, scuotimenti e propagazioni che superino la normale tollerabilità)
  • Cause relative alla misura e modalità d'uso dei servizi condominiali (ad esempio, il servizio di riscaldamento, impianti comuni di acqua, scarichi, uso del cortile condominiale).

In questi casi ci si può rivolgere al Giudice di Pace, seguendo le regole del codice di procedura civile, per:

  • instaurare e far decidere la controversia
  • far conciliare la lite
  • richiedere una ingiunzione per ottenere, ad esempio, il pagamento di una somma
  • ottenere provvedimenti temporanei di urgenza per tutelare i suoi diritti durante il tempo occorrente per il processo.

Funzione conciliativa

I cittadini possono richiedere l'intervento del Giudice di Pace per giungere ad un accordo amichevole. Questo è possibile per ogni lite, senza limiti di valore e salvo che la materia non rientri nella competenza esclusiva di altri giudici (ad esempio le cause di lavoro o matrimoniali)

Competenze in materia penale

II Giudice di Pace ha competenza a giudicare di alcuni reati. Si tratta, soprattutto dì reati contro la persona (es. percosse lesioni, diffamazione e ingiurie) e reati contro il patrimonio (es. danneggiamento o ingresso abusivo nel fondo altrui). In caso di condanna il Giudice di Pace non applica pene detentive ma può comminare pene pecuniarie oppure pene "paradetentive" come permanenza domiciliare o lavoro di pubblica utilità.
Nella materia Penale , davanti al Giudice penale si cerca di favorire la conciliazione tra imputato e persona offesa.

Competenze in materia di opposizione alle sanzioni amministrative

II Giudice di Pace è competente a decidere le cause di opposizione alle sanzioni amministrative pecuniarie entro il limite di Euro 15.493,71. Si tratta dei casi in cui riceviamo un verbale di accertamento dì infrazione (ad esempio per aver violato il codice della strada, per aver violato un regolamento comunale) oppure una cartella esattoriale per non aver pagato una multa.

Indirizzo
Via Raffaello Sanzio, 123 - Empoli
Telefono
0571 526585
Orari
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì ore 9-12