Iscrizione ai servizi scolastici (mensa, trasporto e pre-scuola)

La mensa e il trasporto scolastico sono servizi comunali a domanda rivolti agli alunni delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado nei giorni di attività scolastica pomeridiana.
Il servizio di pre-scuola permette ai genitori di poter lasciare a scuola i propri figli prima dell’orario di inizio delle lezioni. E’ riservato agli alunni che frequentano le scuole di infanzia e primarie del Comune.

Requisiti:

I destinatari dei servizi sono gli alunni frequentanti i nidi d’infanzia, le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Per poter usufruire delle agevolazioni tariffarie è necessario:

  1. residenza nel Comune di Fucecchio
  2. presentazione annuale della domanda di iscrizione ai servizi, contestualmente alla dichiarazione ISEE in corso di validità.
Come fare la richiesta:

Le domande di accesso ai servizi di mensa e trasporto devono essere presentate il primo anno di ogni ciclo (primo anno di scuola d’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado) nelle annualità intermedie la domanda ai servizi si intende rinnovata automaticamente fatta eccezione per coloro che usufruiscono delle agevolazioni.
In caso di mancata presentazione della dichiarazione ISEE verrà applicata la tariffa massima. Se la dichiarazione ISEE viene presentata nel corso dell'anno scolastico l'agevolazione verrà applicata dal mese successivo.
evono essere comunicate tutte le variazioni che avvengono durante l'anno o il ciclo scolastico (dichiarazione ISEE, dati anagrafici, contatti telefonici, indirizzi e-mail, presenza di un secondo figlio che usufruisce del servizio ecc.).

Per il servizio di pre-scuola la domanda deve essere presentata ogni anno. Questo servizio può essere utilizzato soltanto dalle famiglie che ne hanno effettiva necessità per motivi di lavoro.

Presentazione delle domande

Per iscriversi ai servizi scolastici è necessario compilare il modulo servizi scolastici e/o il modulo pre-scuola e riconsegnarli attraverso una delle seguenti modalità:

Le domande potranno essere presentate dal 18 maggio 2020 al 15 luglio 2020 (termine ultimo tassativo).

Entro l'inizio dell'anno scolastico, alle famiglie dei nuovi iscritti verranno inviate tramite posta e/o e-mail, tutte le istruzioni riguardanti la gestione del servizio mensa e le modalità di pagamento; verranno comunicate anche le credenziali per il pagamento e la disdetta del servizio mensa (codice utente, password per l'accesso al Portale Genitori, codice per la disdetta del pasto, ecc...).

Disdetta iscrizione

Qualora non si desideri più usufruire dei servizi è necessario presentare apposita disdetta. In difetto saranno addebitati i relativi costi.

Dettagli sul servizio mensa: diete speciali

Nel caso in cui l’alunno debba rispettare una particolare dieta per motivi etico-religiosi o problemi di salute, i genitori dovranno dichiararlo nel modulo di domanda al momento dell’iscrizione al servizio.
Le diete richieste per motivi religiosi si rinnovano automaticamente fino a disdetta o variazione da comunicare tempestivamente.

Nel caso in cui l’alunno debba rispettare una particolare dieta per motivi di salute il certificato medico in corso di validità deve essere trasmesso, prima dell’inizio del servizio,  alla Elior Ristorazione S.p.a, che gestisce il servizio di refezione, al seguente indirizzo mail Mensa.03141@elior.com oppure consegnato presso il centro cottura in via Mattei n. 2 a Fucecchio. Il certificato deve essere ripresentato ogni anno educativo.

Disdetta giornaliera dei pasti

Il genitore deve comunicare l'assenza del bambino per annullare la prenotazione automatica del pasto.
La comunicazione deve essere inviata dalle ore 18.00 del giorno precedente l'assenza alle ore 9.00 del giorno dell’assenza del bambino. La disdetta può essere effettuata anche per un periodo superiore ad un giorno.
La comunicazione deve avvenire esclusivamente utilizzando i seguenti canali:

  1. OnLine dal Portale Genitori
  2. Tramite SMS al numero 320 204 1913 (utilizzando il codice disdetta);
  3. Tramite chiamata da telefono fisso al 800 688 838 (gratuito) oppure allo 02 94 75 40 18 anche da cellulare (utilizzando il codice disdetta);
  4. Tramite APP (ComunicAPP) compatibile con la maggior parte dei dispositivi IOS e ANDROID, scaricabile dal portale;

Il sistema genera una risposta di conferma del corretto invio.
Non valgono come disdetta le comunicazioni inviate in ritardo oppure con modalità diverse da quelle descritte. Se ciò accadesse, il pasto verrà comunque addebitato.

I dettagli per la disdetta dei pasti sono contenuti anche nella lettera con cui l’Ufficio scuola comunica i codici assegnati ai nuovi iscritti: codice utente (per effettuare il pagamento), codice disdetta pasti (per disdire il pasto in caso di assenza), password (per accedere al Portale Genitori).

Novità sul servizio trasporto scolastico: tesserini ed porta-badge

Per ragioni di sicurezza e di controllo, a partire dall'anno scolastico 2019/2020, ogni bambino che usufruisce del servizio scuolabus deve essere munito di un tesserino identificativo. Il bambino, al momento della salita sullo scuolabus, deve indossare il tesserino personale mediante il porta-badge ed esibirlo all’autista.

I tesserini ed i porta-badge vengono rilasciati al momento del pagamento dai gestori dei servizi di ricarica e/o dall’ufficio della Fucecchio Servizi Srl. Nel caso di pagamenti eseguiti a mezzo MAV o a mezzo bonifico i tesserini ed i porta-badge possono essere ritirati solo presso l’info-point della Fucecchio Servizi Srl in Via Castruccio 12 aperto il lunedì e mercoledì ore 8.30-13.30, il giovedì ore 13.00-18.00. I tesserini devono essere compilati a cura della famiglia inserendo NOME e COGNOME del bambino e applicando nell’apposito spazio una sua FOTO FORMATO FOTOTESSERA.Per qualsiasi ulteriore informazione consultare la Carta dei Servizi che verrà recapitata a mezzo posta a ciascuna famiglia.

Costi/Tariffe:

Le tariffe vengono approvate annualmente dalla Giunta comunale con apposita delibera.
I pagamenti avvengono in maniera telematica con il sistema del pre-pagato.
Per quanto riguarda la mensa, il genitore versa una somma prima della consumazione del pasto del proprio figlio, dalla quale vengono scalati ogni giorno gli importi dei pasti consumati.
Per quanto riguarda il trasporto scolastico, la tariffa è divisa in due rate di pari importo: la prima deve essere pagata entro il 30 settembre, la seconda entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.

Il genitore effettua il pagamento utilizzando il codice utente e con le seguenti modalità:

1. in CONTANTI (con commissione di € 1,50) presso: 

  • Tabacchi Borghi Simone, P.za Montanelli 8 – Fucecchio 

2. in CONTANTI O POS (con commissione di € 1,50) presso: 

  • Cartolibreria La Matita, Via di Fucecchiello 51/a – Fucecchio 
  • Bar Gelsa, Via Valdinievole 22 - Galleno 

2. in CONTANTI O POS senza commissioni presso:

Info Point Fucecchio Servizi, Via Castruccio 12 - Fucecchio (presso Ufficio scuola - primo piano) il lunedì e mercoledì ore 8.30-13.30, il giovedì ore 13.00-18.00  n.gashi@comune.fucecchio.fi.i - 391 4709814)

3. utilizzando il MAV (con commissione di € 1,20) con le seguenti modalità:

  • Sportello bancario (anche non correntista)
  • Home Banking personale
  • ATM bancari (solo se abilitati)

Il MAV deve essere generato direttamente dall'utente attraverso il Portale Genitori, utilizzando codice utente e password associate all'utente.

4.a mezzo BONIFICO BANCARIO alle seguenti coordinate:Banca Popolare di Lajatico - codice Iban IT 74H0523237870000040054850

E' possibile verificare la situazione aggiornata del credito collegandosi al Portale Genitori.

Si informa che dal 1°gennaio 2020, ai sensi della L. 160 del 27.12.2019 art 1 c. 679-680, al fine di poter fruire delle detrazioni fiscali degli oneri indicati dall'art. 15 del T.U.I.R e in altre disposizioni normative, il pagamento delle spese ivi indicate (tra cui le spese per i servizi di mensa scolastica, trasporto scolastico e rette asili nido) dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario o postale e con ulteriori sistemi tracciabili, diversi da quello in contanti, previsti dall'art. 23 del D.Lgs. 241/1997 tra cui: carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.

Informativa sui mancati pagamenti e recupero insoluti

La Società Fucecchio Servizi Srl gestisce in proprio il recupero stragiudiziale dei crediti, per la mensa e il trasporto scolastico. Per ogni informazione sul proprio debito è necessario rivolgersi all'Info Point Fucecchio Servizi, Via Castruccio 12 - Fucecchio (presso Ufficio scuola - primo piano) il lunedì e mercoledì ore 8.30-13.00, il giovedì ore 13.00-18.00 n.gashi@comune.fucecchio.fi.it- 391 4709814)

Con Delibera di Giunta Comunale n. 288 del 29 novembre 2019 è stato deciso che:

  1. gli utenti verranno avvisati tramite sms e/o mail all’azzeramento del saldo-conto mensa;
  2. gli utenti con saldo negativo verranno sollecitati tramite sms, mail o telefonata bonaria;
  3. verranno svolte campagne di sollecito via raccomandata a/r con le seguenti tempistiche:
    -per le morosità riguardanti utenti con tariffa massima ovvero in fascia ISEE superiore a E. 10.000,00 (E. 4,60 refezione scolastica – E. 3,60 nido) a cadenza mensile. Ogni fine mese si sollecitano con raccomandata i saldi negativi;
    -per le morosità riguardanti utenti con tariffa agevolata ovvero in fascia ISEE da E. 7.500,00 a E. 10.000,00 e tariffa secondo figlio (E. 2,80/E. 1,80/E. 2,30 a pasto) a cadenza bimestrale;
    -per le morosità riguardanti utenti con tariffa agevolata in fascia ISEE da E. 0 a E. 7.500,00 (E. 1,00 a pasto) a cadenza trimestrale;
  4. all’1/7 di ogni anno verrà attivato il recupero crediti dell’anno concluso con intimazione al pagamento e contestuale messa in mora degli utenti con debiti superiori ad E. 50,00;
  5. all’1/9 di ogni anno si predisporrà un elenco di morosi non collaborativi nei cui confronti attivare le procedure di recupero giudiziale;
  6. le spese postali sono a totale carico degli utenti.

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Potere sostitutivo Segretario comunale, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (tel. 0571 268202 / segretario@comune.fucecchio.fi.it)
Ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnati davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104