43 ettari di Padule di proprietà della Città Metropolitana in gestione al Comune di Fucecchio

Un momento della visita in Padule

Un'area di 43 ettari all'interno del Padule di Fucecchio, di proprietà della Città Metropolitana di Firenze, dal 22 aprile 2023 è in gestione al Comune di Fucecchio per i prossimi tre anni.

E' quanto stabilito dalla convenzione firmata  alcuni giorni fa dal sindaco Alessio Spinelli che, per formalizzare l'atto, ha ricevuto una delegazione della Città Metropolitana composta da Alfredo Esposito, capo di gabinetto del sindaco Dario Nardella, dal portavoce Alberto Cristianini, dal dirigente Alberto Migliori e dal ragioniere capo Rocco Conte. La convenzione prevede lo stanziamento, da parte della Città Metropolitana, di 45 mila euro che saranno utilizzati dal Comune di Fucecchio per opere di manutenzione ordinaria e valorizzazione dell'area del Padule di proprietà dell'ente ricadente nel cratere palustre. Durante la mattina il sindaco, accompagnato dai volontari dell'associazione Il Padule, ha seguito i funzionari della Città Metropolitana in visita al Padule sui tradizionali barchini, così da mostrar loro le bellezze tipiche del posto e anche le necessità dell'area oggetto della convenzione.

“Si tratta di un esempio perfetto di buona politica – spiega il sindaco Spinelli – che dimostra l'interesse da parte della proprietà nel mantenere il decoro di questi luoghi, e allo stesso tempo la consapevolezza che per valorizzarli sia necessario l'intervento di chi il Padule lo vive quotidianamente. Ed è proprio quello che adesso il Comune di Fucecchio potrà fare, utilizzando i fondi previsti dalla convenzione per tutte quelle opere di manutenzione e valorizzazione rese possibili dalle vigenti normative”.