ACCOGLIENZA PROFUGHI UCRAINI

Locandina

Il Comune di Fucecchio fornisce informazioni utili al numero 0571 268207-277 (dal lunedì al venerdì ore 9-13) – email ucraina@comune.fucecchio.fi.it

Se si ospita un cittadino ucraino

L'ospitante dovrà:

1. Effettuare entro 48h la Comunicazione di Ospitalità al Comune compilando il modulo scaricabile al presente link, uno per ogni soggetto ospitato, con allegati:

• copia di un documento di identità dell'ospitante;
  • copia del passaporto e di un documento di identità dell'ucraino ospitato;

Il modulo potrà essere fatto pervenire mediante:

2. Agevolare gli ospiti ucraini al fine di:

• chiamare entro 48h il Numero Verde Sanità 800 556060 per lo screening sanitario e il rilascio di certificazione idonea a ottenere l’assistenza sanitaria
  • contattare la Questura – Ufficio Immigrazione per le successive operazioni di identificazione al n. 055 2783574

Se si è a conoscenza della presenza di cittadini ucraini senza sistemazione

Il cittadino ucraino senza autonoma sistemazione, ove si rendesse necessario anche con il supporto delle associazioni di volontariato operanti sul territorio, dovrà recarsi al PUNTO ACCOGLIENZA PER L’EMERGENZA UCRAINA presso la MERCAFIR in via dell’Olmatello n. 2/8 a FIRENZE.

Presso il Punto Accoglienza viene registrata la presenza, effettuato il tampone e informata la Prefettura territorialmente competente che provvederà ad indirizzare il cittadino ucraino al CAS di assegnazione, ovvero, in caso di indisponibilità momentanea, ad un Albergo di Prima Accoglienza.

Se il cittadino ucraino è in possesso di un animale d'affezione

Il cittadino ucraino presente sul territorio comunale deve comunicare all'ufficio Ambiente del Comune, tramite la mail ambiente@comune.fucecchio.fi.it, la presenza di animali di affezione, come cani e gatti, per attuare tutte le misure di prevenzione e controllo della rabbia, infezione ancora presente in Ucraina.