Centri estivi per bambini da 3 a 12 anni

Logo

I centri estivi organizzati dal Comune di Fucecchio si svolgono dal 4 al 29 luglio 2022 (dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30) e sono rivolti ai bambini dai 3 ai 12 anni.

L'orario di svolgimento può essere anticipato in entrata e posticipato in uscita di 15 minuti per esigenze lavorative delle famiglie.

Centri estivi bambini 3-5 anni

I centri estivi per i bambini da 3 a 5 anni (che abbiano già frequentato il primo anno della scuola di infanzia) si svolgono presso le seguenti scuole materne:

• “Il Pesciolino Arcobaleno” via Ariosto
  • “Il Girotondo” via Trento
  • “Il Paese Dei Balocchi” in località Pinete

Centri estivi bambini 6-12 anni

I centri estivi per i bambini da 6 (che abbiano già frequentato il primo anno della scuola primaria) a 12 anni (che abbiano già frequentato il primo anno della scuola secondaria di primo grado) si svolgono presso le seguenti scuole:

• ''Collodi'' in località Querce
  • ''G. Pascoli'' in Via L. Giordano
  • Media ''Montanelli Petrarca'' in Via della Repubblica

Saranno proposte attività diversificate, progettate tenendo in considerazione l’età e gli interessi dei partecipanti, alternando momenti di gioco autogestito e condotto, attività laboratoriali, giochi di movimento, percorsi di esplorazione, di scoperta e di costruzione, ma anche momenti di narrazione e di ascolto reciproco, il tutto in una cornice armoniosa e partecipativa, in grado di accogliere idee e proposte dei piccoli partecipanti.
Per la fascia di età 3-5 anni si prevedono, inoltre, due volte a settimana laboratori ludico-pedagogici a cura esperti esterni ispirati alle arti del circo contemporaneo.
Per la fascia di età 6-12 anni, si prevedono, invece, due uscite a settimana alla scoperta della natura e del territorio circostante. Una di queste uscite avrà durata di un’intera giornata.

Presentazione delle domande

Le iscrizioni saranno aperte dal 26 maggio al 5 giugno e dovranno essere effettuate solo in modalità on line compilando il modulo di domanda disponibile sul Portale Genitori (Simealaccessibile solo attraverso SPID, CNS E CIE.

Le domande verranno accolte in ordine di arrivo. Nel caso in cui risultino eccedenti rispetto ai posti disponibili, verrà redatta una graduatoria, secondo l'arrivo temporale delle stesse e verranno accolte fino alla concorrenza dei posti disponibili. Le istanze pervenute nei tempi, ma non nella disponibilità dei posti, verranno escluse, così come quelle pervenute fuori i tempi assegnati per le iscrizioni.

Costi e pagamenti

Il costo totale dei centri estivi è di 180 euro (frequenza per 4 settimane)

Sono previste le seguenti riduzioni del 50%:

• famiglia con ISEE minorenni inferiore o pari ad € 11.000,00
  • frequenza del secondo figlio e per i figli successivi

Il pagamento deve essere effettuato tramite il portale Simeal mediante un avviso di pagamento che verrà generato dopo la chiusura delle iscrizioni. Gli utenti che non avessero provveduto al pagamento entro 10 giorni prima dell'inizio delle attività verranno esclusi e i nominativi comunicati al soggetto organizzatore del servizio.

Le rinunce possono essere accolte fino al termine ultimo per l'effettuazione del pagamento delle tariffe. Successivamente, viene garantito il rimborso di quanto versato solo se è attivabile una sostituzione dalla lista d'attesa o se sussiste un'adeguata e documentata motivazione (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: presentazione di certificato medico).

Ufficio Scuola, tel. 0571 268504-401