Dal 5 febbraio riapre il punto prelievi Asl di Massarella

Inaugurazione sabato 3 febbraio ore 11

Esterno ambulatorio

Riparte lunedì 5 febbraio l’attività del punto prelievi nella frazione di Massarella, a Fucecchio, dopo una lunga sospensione dovuta alla ristrutturazione dei locali da parte del Comune. Con un contratto di comodato gratuito, i locali sono stati consegnati alla Asl Toscana Centro che settimanalmente, ogni lunedì in orario 7-10.30, attiverà il servizio.

Il punto prelievi riprende l’attività dopo che era rimasto chiuso da prima del Covid e dopo che per la sua riapertura si è adoperata tutta la comunità di Massarella con un crowdfunding che ha consentito l’allestimento dei locali con nuovi arredi e la dotazione anche di un defribillatore. I lavori da parte del Comune di Fucecchio hanno riguardato un importante adeguamento strutturale e impiantistico dei locali per oltre 80mila euro e sono stati condotti in collaborazione con gli uffici dell’Area Tecnica della Asl.

Finalmente si riesce a restituire alla comunità ma anche alle frazioni delle colline delle Cerbaie, un punto di riferimento sanitario che aggiunge un’altra importante funzione pubblica a Massarella - dichiara il sindaco, Alessio Spinelli - Un segnale importante non solo da parte del sistema sanitario ma anche delle istituzioni tutte, verso un presidio il cui accreditamento è pari a qualsiasi altro presidio cittadino”.

Il punto prelievi di Massarella si rivolge a una popolazione di circa 700 abitanti ma per le caratteristiche di prossimità e di funzionalità mostrate negli anni, è stato anche punto di riferimento da parte di utenti provenienti da altre frazioni. Nel periodo in cui il servizio di prelievo è rimasto sospeso, i residenti a Massarella hanno potuto rivolgersi ai presidi limitrofi dell’ospedale San Pietro Igneo o al distretto socio sanitario di via Mainardi, a Santa Croce sull’Arno.

Per il suo punto prelievi, si sono mobilitate tutte le associazioni del borgo – sottolinea Spinelli – la Contrada e la Polisportiva di Massarella, il Circolo Arci, la parrocchia, le associazione “Le stanze sul Padule e “Il Padule”, tutte hanno partecipato per la ripartenza del punto prelievi. Siamo stati un esempio di come quando amministrazione e cittadini vanno a braccetto, i risultati sono garantiti” sottolinea il sindaco che annuncia anche che lunedì, nel giorno della riapertura, usufruirà del servizio in veste di utente.

L’attività riprende con tutte le prestazioni del servizio tra cui l’accesso al Cup per le prenotazioni o il ritiro del referto cartaceo allo sportello. Prima di effettuare il prelievo è possibile richiedere il ritiro del referto on-line attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico/Carta Sanitaria Elettronica già attivati, e la consultazione può avvenire anche tramite App Toscana Salute.

[Fonte: Asl Toscana Centro]