Servizi comunali per i disabili durante le elezioni

Sezione senza barriere architettoniche

Le persone in carrozzina, iscritte in una sezione con barriere architettoniche, possono votare presso la sezione elettorale n.6 posta in Viale Gramsci n.7, presso l'Istituto Professionale ''Checchi''. 
In tal caso, l'interessato deve esibire al presidente di seggio un’attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale anche in precedenza per altri scopi, o la copia autentica della patente speciale di guida, purché, dalla documentazione esibita, risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Servizio di trasporto

E' a disposizione degli elettori disabili, un servizio di trasporto gratuito per consentire il raggiungimento dei seggi elettorali. Per usufruire di tale servizio occorre prenotarsi presso una delle seguenti associazioni di Fucecchio: 

  • Croce Rossa Italiana
  • Arciconfraternita Misericordia
  • Pubblica Assistenza (dispone di pulmino attrezzato per il trasporto dei disabili in carrozzina)..

Accompagnatore

La legge n. 104 del 1992 prevede che un accompagnatore di fiducia, iscritto nelle liste elettorali, segua in cabina l'elettore disabile impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Per esercitare questo diritto occorre: 

  • l'annotazione del diritto di voto assistito, previamente inserita a cura del Comune di iscrizione elettorale, nella tessera elettorale, mediante l'apposizione di un codice (AVD) 
    oppure
  • un certificato medico che attesti che l'infermità fisica non consente all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un accompagnatore.