Le sezioni della Biblioteca

Sezione generale

La sezione generale contiene libri a scaffale aperto su tutte le discipline, secondo il seguente schema: 
000 Opere generali 
100 Filosofia 
200 Religione 
300 Scienze sociali 
400 Lingue 
500 Le scienze 
600 Tecnica 
700 Le arti 
800 Letteratura 
900 Storia e Geografia 

Tutti i libri di questa sezione possono essere presi in prestito ad eccezione di quelli segnati di rosso sulla costola.

Sezione riviste e documentazione locale

SEZIONE RIVISTE - La biblioteca possiede abbonamenti a riviste e quotidiani. Il prestito delle riviste è consentito per due settimane, ad esclusione dell'ultimo fascicolo uscito. Vengono esclusi i quotidiani dell'ultima settimana. 
DOCUMENTAZIONE LOCALE - La biblioteca comprende un’ampia sezione dove è raccolta una documentazione sulla storia, l’ambiente e l’economia locale, con monografie e opuscoli su Fucecchio e sul circondario. I libri di questa sezione sono esclusi dal prestito, ad eccezione di alcuni segnati di blu sulla costola.

Scaffale multilingue

La biblioteca offre alle comunità straniere presenti sul territorio libri in lingua originale (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, spagnolo e tedesco), per mantenere rapporti con la lingua, la storia ed il patrimonio culturale del paese di origine.

Biblioteca ragazzi e ludoteca "Albero fatato"'

SEZIONE RAGAZZI - Comprende libri per ricerche scolastiche e libri di narrativa per ragazzi in età scolare. Tutti i libri possono essere presi in prestito, ad eccezione di quelli segnati di rosso. 
SEZIONE BAMBINI - Spazio riservato ai bambini organizzato in modo da facilitare i primi contatti con il libro e la lettura. Tutti i libri di questa sezione possono essere presi in prestito. 

Tra le iniziative organizzate per avvicinare i bambini alla lettura c'è ''L'ora del racconto'', un'ora dedicata ai più piccoli durante la quale si potranno ascoltare avvincenti storie lette ad alta voce; laboratori e letture a cura della Biblioteca o in collaborazione con associazioni, artisti e professionisti.