Prestito libri e dvd

Prestito libri

L'utente può prendere in prestito fino a 10 libri contemporaneamente. Il prestito ha la durata di un mese ma può essere prorogato, anche telefonicamente, per un altro mese, a meno che su quel libro non vi sia già la prenotazione di un altro utente. 
L'utente può prenotare libri che al momento sono in prestito ad altri utenti; una volta rientrato il libro prenotato, l’utente verrà avvisato telefonicamente ed avrà 5 giorni di tempo per il ritiro, inoltre è ammesso un massimo di 8 prenotazioni. 
L'utente che smarrisca o danneggi un libro è tenuto a rimborsare alla Biblioteca il suo costo attuale oppure a ricomprarlo. Il ritardo nella restituzione comporta automaticamente l'esclusione temporanea dal servizio di prestito. L'esclusione dai servizi della Rete REA.net può variare in base alla tipologia del materiale restituito e al tempo di ritardo della restituzione. 
L'utente che non compri o rimborsi il costo di un libro perso o danneggiato, viene escluso dal prestito per un periodo non inferiore a 60 giorni. 
Per maggiori informazioni consultare la Carta dei Servizi REA.net
Per avere diritto al prestito è necessario essere iscritti alla Biblioteca. L'iscrizione è gratuita e avviene tramite la registrazione dei dati della Tessera Sanitaria Nazionale che deve essere obbligatoriamente presentata ogni volta che l'utente desidera accedere al prestito. 
Sono escluse dal prestito le opere in cattivo stato di conservazione, le opere rare o di particolare pregio, le opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, ecc.), quelle della sezione locale e l’ultimo numero posseduto dei periodici.

Prestito interbibliotecario

Nei casi in cui il libro ricercato non sia presente sugli scaffali della biblioteca, il personale effettua la ricerca presso altre biblioteche e provvede a inoltrare la richiesta alla biblioteca che possiede l’opera. L’utente viene avvisato telefonicamente o tramite e-mail dell’arrivo dell’opera. 
Di norma il prestito ha la durata di un mese a partire dalla data di arrivo del libro, prorogabile sulla base delle condizioni poste dalla biblioteca fornitrice. 
Il servizio è gratuito, tranne le spese di spedizione e gli eventuali altri pagamenti richiesti dalla biblioteca proprietaria dell’opera che sono a carico dell'utente. All’interno della Rete REA.net il prestito avviene senza oneri per gli utenti.

Sezione consultazione

La sezione consultazione comprende enciclopedie, bibliografie, dizionari, annuari e repertori relativi a tutte le discipline. Tutti i testi di questa sezione sono esclusi dal prestito. 
La consultazione avviene all'interno delle sale di lettura dove deve essere mantenuto il silenzio. 
E' vietato sottolineare o segnare in alcun modo il materiale in consultazione

Prestito dvd

Oltre a libri e giornali, è possibile prendere in prestito fino a 5 dvd per una durata di 7 giorni rinnovabili per una volta. Sono disponibili cartoni animati per ragazzi, film d'autore e documentari, corsi di lingua inglese e spagnola e cd musicali. 
La biblioteca mette a disposizione per il prestito solamente dvd e cd pubblicati da almeno 18 mesi. 
Oltre a quelli della biblioteca di Fucecchio, è possibile prendere in prestito anche i dvd di tutte le altre biblioteche di zona attraverso il prestito interbibliotecario.

Proposte d'acquisto

L'utente può richiedere l'acquisto di libri utili per le proprie ricerche; tali richieste saranno esaudite tenendo conto della loro coerenza con il patrimonio della biblioteca e delle disponibilità finanziarie.