I diritti digitali per cittadini e imprese

La cittadinanza digitale è l'insieme dei diritti digitali che mirano a semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione tramite l'utilizzo delle tecnologie.

I diritti digitali sono contenuti anche nella Guida dei diritti di cittadinanza digitale di AgID definita dall’articolo 17, comma 1-quinquies del Codice dell’amministrazione digitale.

Di seguito una sintesi.

Diritto all'uso delle tecnologie

Chiunque ha diritto di utilizzare le tecnologie e gli strumenti informatici e telematici nei rapporti e nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.

Diritto all'accessibilità

E' il diritto delle persone, in particolare quelle con disabilità, di accedere a informazioni o servizi pubblici attraverso le tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Diritto alle istanze on line e al domicilio digitale

E' il diritto di presentare istanza e dichiarazioni per via telematica considerate valide dalle PA se rispettano specifici requisiti. Chiunque, inoltre, hai il diritto di eleggere un domicilio digitale e quindi di ricevere comunicazioni e notifiche da parte della PA all'indirizzo telematico prescelto (PEC o mail).

Diritto all'identità digitale

E' il diritto di accedere ai servizi on line offerti dalla PA, da gestori di servizi pubblici e da società a controllo pubblico tramite la propria identità digitale.

Diritto ad effettuare pagamenti elettronici

Chiunque ha diritto di effettuare tutti i pagamenti verso la PA attraverso la piattaforma PagoPA

Diritto a servizi pubblici digitali

Chiunque ha diritto di fruire dei servizi pubblici on line sia attraverso i canali delle singole PA (siti web, app) che attraverso il punto di accesso unico attivato a livello nazionale (app IO)

Diritto alla connessione negli uffici e luoghi pubblici

E' il diritto di avere accesso a connettività a banda larga messa a disposizione dalle PA per l'uso di internet negli uffici e nei luoghi pubblici

Diritto alla partecipazione democratica elettronica

E' il diritto ad usare le nuove tecnologie e gli strumenti che le PA devono mettere a disposizione per una maggiore partecipazione al processo democratico