Servizio civile universale e regionale

Il Comune di Fucecchio aderisce all’accordo tra i Comuni del Valdarno Inferiore per l’organizzazione del Servizio Civile Universale e Regionale con progetti relativi ai settori dell’educazione, della promozione culturale, dell’assistenza e dell’orientamento ai servizi pubblici.

L’accordo è stipulato tra i Comuni di Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Castelfranco di Sotto, Empoli, Montopoli in Val d’Arno e Santa Maria a Monte oltre alla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa.

Il Comune di Santa Croce sull’Arno è accreditato come Ente Titolare (SU00242) ai fini dello svolgimento del Servizio Civile Universale, pertanto per informazioni sui bandi e le graduatorie, consultare l'apposita sezione sul sito del Comune di Santa Croce sull'Arno.

Cos’è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile è un’esperienza di cittadinanza attiva rivolta a tutti i giovani che vogliono favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale scegliendo di aggiungere competenze al proprio bagaglio e assicurandosi al contempo una minima autonomia economica, a ogni volontario spetta infatti un rimborso mensile.

E’ un’esperienza di formazione che richiede impegno e interesse per le attività previste dai progetti, che è riconosciuta come competenza curriculare spendibile quindi nel corso della vita lavorativa e che può diventare essa stessa un’opportunità di lavoro. Di norma compatibile con altre forme di lavoro, il Servizio Civile può sostituire attività di tirocinio universitario dando luogo al riconoscimento di crediti formativiL’attività svolta nell’ambito dei progetti di servizio civile non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro. In base alla tipologia di progetto può durare dagli 8 ai 12 mesi.

Come partecipare?

Periodicamente vengono pubblicati dei bandi di Servizio Civile Universale e Regionale per ragazze e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni di età compiuti. Per presentare domanda è necessario essere in possesso di identità digitale. Per i candidati ammessi si tiene un colloquio individuale che determina una graduatoria di idonei e non idonei. Viene avviato al servizio chi tra gli idonei consegue il punteggio più alto, attribuito rispettando quanto disposto dai bandi.