Iscrizione e funzionamento dei servizi scolastici (mensa, trasporto e pre-scuola)

La mensa e il trasporto scolastico sono servizi comunali a domanda rivolti agli alunni delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado nei giorni di attività scolastica pomeridiana.
Il servizio di pre-scuola permette ai genitori di poter lasciare a scuola i propri figli prima dell’orario di inizio delle lezioni. E’ riservato agli alunni che frequentano le scuole di infanzia e primarie del Comune.

Tutti i servizi gestiti dalla società Fucecchio Servizi srl (mensa, trasporto scolastico, pre scuola), sono accessibili soltanto tramite le credenziali SPID/CIE/TESSERASANITARIA. L'identità digitale-SPID può essere attivata anche presso l'URP del Comune di Fucecchio. Maggiori informazioni sul servizio alla pagina dedicata.

Requisiti:

I destinatari dei servizi sono gli alunni frequentanti i nidi d’infanzia, le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Per poter usufruire delle agevolazioni tariffarie è necessario:

  1. frequenza in una scuola avente sede nel Comune di Fucecchio (modifica in vigore dal 1.1.2022);
  2. presentazione annuale della domanda di iscrizione ai servizi, contestualmente alla dichiarazione ISEE in corso di validità (oppure in corso dell'anno scolastico, ma l'applicazione dell'agevolazione non sarà retroattiva). In caso di mancata presentazione della dichiarazione ISEE verrà applicata la tariffa massima. Se la dichiarazione ISEE viene presentata nel corso dell'anno scolastico l'agevolazione verrà applicata dal mese successivo.
Come fare la richiesta:

Le domande di accesso ai servizi di mensa e trasporto devono essere presentate il primo anno di ogni ciclo (primo anno di scuola d’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado) nelle annualità intermedie la domanda ai servizi si intende rinnovata automaticamente fatta eccezione per coloro che usufruiscono delle agevolazioni.
Devono essere comunicate tutte le variazioni che avvengono durante l'anno o il ciclo scolastico (dichiarazione ISEE, dati anagrafici, contatti telefonici, indirizzi e-mail, presenza di un secondo figlio che usufruisce del servizio ecc.).
Per il servizio di pre-scuola la domanda deve essere presentata ogni anno. Il servizio sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Questo servizio può essere utilizzato soltanto dalle famiglie che ne hanno effettiva necessità per motivi di lavoro.

Presentazione delle domande

Le iscrizione ai servizi scolastici possono essere effettuate solo in modalità on line compilando il modulo di domanda disponibile sul nuovo Portale Genitori (simeal) accessibile solo attraverso SPID.
Le domande di iscrizione possono essere presentate in concomitanza con le iscrizione alle scuole del comune di Fucecchio. La data di inizio iscrizioni deve essere verificata ogni inizio anno. La presentazione della domanda scade il 31/05 di ogni anno. Al fine di consentire una corretta organizzazione, non si assicura l'accesso ai servizi a coloro che presenteranno domanda dopo tale date, soprattutto se in prossimità dell'inizio dell'anno scolastico.

Il genitore/tutore che presenta la domanda di iscrizione dichiara di effettuare la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. I genitori/tutori si impegnano in solido all'adempimento degli obblighi (art. 1292 codice civile) che scaturiscono dalla domanda presentata.

L'Ufficio si riserva di non accettare le domande di iscrizione ai servizi di coloro che non risultino in pari con il pagamento del debito maturato negli anni precedenti. In presenza di debiti l'utente può:

  • saldare il dovuto e presentare la domanda;
  • contattare l'info Point della Fucecchio Servizi.

Gli utenti accedono al Portale Genitori (simeal) per:

  • effettuare domanda di iscrizione on-line ai servizi
  • effettuare la disdetta ad un servizio scolastico
  • consultare le istanze inviate
  • inviare o ricevere comunicazioni
  • effettuare i pagamenti
  • consultare l'estratto conto

Disdetta iscrizione

Qualora non si desideri più usufruire dei servizi è indispensabile presentare apposita disdetta attraverso il portale Simeal. In difetto saranno addebitati i relativi costi.

Dettagli sul servizio mensa: diete speciali

Nel caso in cui l’alunno debba rispettare una particolare dieta per motivi etico-religiosi o problemi di salute, i genitori dovranno dichiararlo nel modulo di domanda al momento dell’iscrizione al servizio.
Le diete richieste per motivi religiosi si rinnovano automaticamente fino a disdetta o variazione da comunicare tempestivamente.

Nel caso in cui l’alunno debba rispettare una particolare dieta per motivi di salute il certificato medico in corso di validità deve essere trasmesso, prima dell’inizio del servizio,  alla Elior Ristorazione S.p.a, che gestisce il servizio di refezione, al seguente indirizzo mail Mensa.03141@elior.com oppure consegnato presso il centro cottura in via Mattei n.2 a Fucecchio. Il certificato deve essere ripresentato ogni anno educativo.
Le richieste di pasto in bianco sono preventivamente comunicata tramite il portale Simeal nella sezione "comunicazioni" – gruppo "richiesta pasto in bianco" entro le ore 9.00 del giorno di fruizione. Il pasto si intende prenotato solo in caso di conferma. Si sottolinea che la richiesta di pasto in bianco ha finalità eccezionali ed è legata allo stato di salute del bambino. L'Ufficio si riserva di segnalare l'utilizzo improprio e continuativo del pasto in bianco.

Registro delle presenze a mensa

La presenza del bambino iscritto al servizio di mensa scolastica sarà rilevata in automatico in concomitanza con la registrazione delle presenze nei registri elettronici delle scuole. Il genitore dell'alunno iscritto al servizio di refezione quindi, non deve comunicare l'assenza del figlio, ad eccezione delle seguenti casistiche:

  • l'entrata in ritardo, ma con la necessità di fruire del pasto, deve essere preventivamente comunicata tramite il portale Simeal nella sezione "comunicazioni" – gruppo "ingresso posticipato – uscita anticipata mensa" entro le ore 9,00 del giorno di fruizione;
  • le uscite anticipate devono essere comunicate tramite il portale Simeal nella sezione "comunicazioni" – gruppo "ingresso posticipato – uscita anticipata mensa" entro le ore 9.00 del giorno di fruizione.

Le uscite impreviste post orario di prenotazione 9.30/9.45 con prenotazione pasto già effettuata non sono più stornabili e il pasto verrà addebitato.

Trasporto scolastico

Per utilizzare il servizio di trasporto scolastico è indispensabile la presentazione al Comune di Fucecchio della domanda di accesso al servizio. La domanda si presenta online sul sito Portale Genitori (simeal).

Per ragioni di sicurezza e di controllo ogni bambino che usufruisce del servizio scuolabus sarà munito di un tesserino identificativo da compilare a cura della famiglia ed apposito badge contenitore. Sarà onere del genitore compilare correttamente il tesserino apponendo anche la foto tessera del bambino. Il tesserino personale dovrà essere obbligatoriamente esibito all’autista al momento della salita sullo scuolabus.

Dal 1° ottobre di ogni anno la salita sul pulmino senza tesserino identificativo non sarà consentita.

I tesserini ed i porta badge saranno rilasciati dall’Infopoint e dall’Ufficio Pubblica Istruzione su verifica del pagamento effettuato. I giorni e gli orari di consegna verranno comunicati alle famiglie.

I tesserini saranno di 2 colori diversi a seconda del periodo pagato:

  • 1° periodo SETTEMBRE-DICEMBRE: tessera VERDE valida fino al 31/12 dell'anno di iscrizione;
  • 2° periodo GENNAIO-GIUGNO: tessera ROSSA valida dall'1/01 al 30/06 dell'anno di iscrizione.

I pagamenti devono essere effettuati sul portale/applicazione Simeal utilizzando gli avvisi predeterminati dalla società aventi scadenze:

  • 1° PERIODO - entro il 30 settembre di ogni anno;
  • 2° PERIODO - entro il 30 gennaio di ogni anno.
Costi/Tariffe:

Le tariffe vengono approvate annualmente dalla Giunta comunale con apposita delibera. Le tariffe hanno valenza per anno solare e possono essere modificate con decorrenza dal mese di gennaio di ogni anno.
I pagamenti avvengono in maniera telematica con il sistema del pre-pagato.
Per la mensa, il genitore dovrà versare una somma prima della consumazione del pasto del proprio figlio, dalla quale vengono scalati ogni giorno gli importi dei pasti consumati.
Per il trasporto scolastico, la tariffa è divisa in due rate relativamente ai periodi sopra indicati.

Nuove modalità di pagamento

La Fucecchio Servizi, in quanto società in house del Comune di Fucecchio, in ottemperanza alla normativa, ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti “PagoPA".

Dal mese di luglio 2021 i pagamenti possono essere effettuati esclusivamente tramite il sistema PAGOPA tramite le seguenti modalità:

  1. Portale Genitori (simeal)
  2. Applicazione SiMeal
    L'applicazione SIMeal è scaricabile gratuitamente da Playstore o appstore ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi smartphone. Alla applicazione si accede tramite SPID e la stessa presenta funzionalità diverse: informazioni sui servizi richiesti, pagamenti, consultazione menù, invio comunicazioni ecc.
  3. Sistema regionale dei pagamenti – IRIS
    Iris è una piattaforma presso la quale sono attualmente disponibili i pagamenti “spontanei” dei seguenti  servizi scolastici:
    - Mensa scolastica
    - Trasporto scolastico
    - Prescuola

    Per il pagamento occorre:
  • collegarsi alla pagina https://iris.rete.toscana.it/public/
  • scegliere “Pagamenti Spontanei” dal menù generale
  • nell’elenco scegliere “FUCECCHIO SERVIZI SRL”
  • scegliere il servizi per il quale si vuole eseguire un pagamento (mensa scolastica, trasporto scolastico e pre-scuola)
  • compilare il format accuratamente e procedere secondo le indicazioni del sito per la finalizzazione del pagamento.

Si ricorda che dal 1° gennaio 2020, ai sensi della L. 160 del 27.12.2019 art 1 c. 679-680, al fine di poter fruire delle detrazioni fiscali degli oneri indicati dall'art. 15 del T.U.I.R e in altre disposizioni normative, il pagamento delle spese ivi indicate (tra cui le spese per i servizi di mensa scolastica, trasporto scolastico e rette asili nido) dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario o postale e con ulteriori sistemi tracciabili, diversi da quello in contanti, previsti dall'art. 23 del D.Lgs. 241/1997 tra cui: carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.

Mancati pagamenti e recupero insoluti

La Società Fucecchio Servizi Srl gestisce in proprio il recupero stragiudiziale dei crediti, per la mensa e il trasporto scolastico. Per ogni informazione sul proprio debito è necessario rivolgersi a Info Point Fucecchio Servizi, Via Castruccio 12 - Fucecchio presso Ufficio Scuola - primo piano (su appuntamento)

Con Delibera di Giunta Comunale n. 288 del 29 novembre 2019 è stato deciso che:

  1. gli utenti verranno avvisati tramite sms e/o mail all’azzeramento del saldo-conto mensa;
  2. gli utenti con saldo negativo verranno sollecitati tramite sms, mail o telefonata bonaria;
  3. verranno svolte campagne di sollecito via raccomandata a/r con le seguenti tempistiche:
    - per le morosità riguardanti utenti con tariffa massima ovvero in fascia ISEE superiore a E. 10.000,00 (E. 4,60 refezione scolastica – E. 3,60 nido) a cadenza mensile. Ogni fine mese si sollecitano con raccomandata i saldi negativi;
    - per le morosità riguardanti utenti con tariffa agevolata ovvero in fascia ISEE da E. 7.500,00 a E. 10.000,00 e tariffa secondo figlio (E. 2,80/E. 1,80/E. 2,30 a pasto) a cadenza bimestrale;
    - per le morosità riguardanti utenti con tariffa agevolata in fascia ISEE da E. 0 a E. 7.500,00 (E. 1,00 a pasto) a cadenza trimestrale;
  4. all’1/7 di ogni anno verrà attivato il recupero crediti dell’anno concluso con intimazione al pagamento e contestuale messa in mora degli utenti con debiti superiori ad E. 50,00;
  5. all’1/9 di ogni anno si predisporrà un elenco di morosi non collaborativi nei cui confronti attivare le procedure di recupero giudiziale;
  6. le spese postali sono a totale carico degli utenti.

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Potere sostitutivo Segretario comunale, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (tel. 0571 268202 / segretario@comune.fucecchio.fi.it)
Ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnati davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104