Alla scoperta dell’area fucecchiese del Padule, della sua ricchezza ambientale e delle sue attività tradizionali. Da alcuni anni, l’associazione locale Il Padule effettua escursioni nei giorni di sabato e domenica, indicativamente dal mattino al sera, che permettono di immergersi pienamente nella natura, sia attraverso percorsi a piedi che sulle storiche imbarcazioni dei pescatori.

Due le tipologie principali di offerta. La navigazione in barchino (2 ore circa, con accompagnatori) è un viaggio affascinante alla riscoperta delle antiche usanze e attività padulane che, nel corso degli anni, hanno permesso il sostentamento di tutte quelle comunità situate nei paesi limitrofi e nei pressi del Padule. Durante il percorso, passando per i chiari (quelle parti di paludi, stagni e laghi che non sono ingombrate da canneti o piante acquatiche), è possibile osservare i caratteristici capanni di caccia e avere spiegazioni a proposito delle tradizionali forme di pesca.

I percorsi a piedi che attraversano la parte fucecchiese del Padule sono di due tipi. D’estate, sempre in compagnia di guide competenti, sono praticabili itinerari che permettono di osservare l’avifauna caratteristica di questo ecosistema palustre: un’occasione per grandi e piccini, semplici curiosi o appassionati di birdwatching. Per chi ama camminare, sono in programma anche visite guidate (2 ore circa) lungo le sponde massigiane del Padule che ospitano numerose specie animali e vegetali e che sono state teatro di alcune tragiche vicende durante la seconda guerra mondiale.