Inaugurato a Fucecchio il nuovo Punto Digitale Facile

Il momento del taglio del nastro

E’ stato inaugurato mercoledì 24 gennaio il Punto Digitale Facile (PDF) presso l'InformaGiovani di Fucecchio, in piazza La Vergine 21, che rappresenta un utile aiuto per tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla rete attraverso i vari dispositivi.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 18. Gli utenti potranno usufruire di assistenza, su appuntamento, da parte di un operatore e di una postazione dedicata. Per contatti e appuntamenti è possibile chiamare l’InformaGiovani ai numeri 0571 23331 o 0571 268408, oppure l’Urp allo 0571 268257. Il riferimento mail è puntodigitale@comune.fucecchio.fi.it.

LE DICHIARAZIONI

“I Punti Digitale Facile rappresentano - afferma l’assessore alle infrastrutture digitali e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo - un’azione concreta e inclusiva che Regione Toscana mette in campo per ridurre il divario digitale che colpisce in particolare gli strati più fragili della nostra società, a partire dalla fascia più anziana della popolazione, ma non soltanto. E’ per questo che la Toscana è tra le prime regioni a mettere in campo, con la collaborazione e il protagonismo degli enti locali, che ringrazio, questa misura per il rafforzamento delle competenze digitali di tutti i cittadini. Investire nell’alfabetizzazione digitale significa anche ridurre la distanza tra Pubblica amministrazione e cittadino, apportando significative semplificazioni nella vita quotidiana di ciascuno di noi”.

"Il Punto Digitale Facile di Fucecchio - dice il sindaco Alessio Spinelli - è inserito nella sede dell’InformaGiovani, che rappresenta un servizio storico e un punto di riferimento per tutti i cittadini per avere informazioni e orientamento su tante tematiche: scuola, lavoro, formazione, cultura, ecc. Questo nuovo servizio rappresenta quindi un ulteriore passo avanti per la comunità di Fucecchio, in quanto permette l’accesso alle informazioni e ai servizi in una modalità moderna, che spesso ancora tante persone non riescono a conoscere e quindi non possono accedere a servizi importanti, per la salute, per trovare lavoro, per fare dei pagamenti o altro ancora. Tra l’altro questo servizio è anche innovativo come modalità di gestione della Pubblica Amministrazione, perché è gestito in collaborazione tra il personale di due servizi: l’InformaGiovani e l’Urp, che insieme hanno risposto al bando regionale e insieme programmano e coordinano le attività del Punto Digitale Facile".

"Saranno realizzate non solo le attività individuali e di supporto al singolo cittadino - aggiunge la vice sindaca, Emma Donnini - ma anche iniziative di formazione di gruppo che, peraltro, verranno organizzate anche in collaborazione con le associazioni del territorio. Già alcune di queste hanno richiesto di collaborare con il servizio. Si tratta di una bella opportunità per tutte le cittadine e per tutti i cittadini. Quella in corso è una settimana ricca di appuntamenti per conoscere il servizio e coglierne fin da subito le opportunità, come le iscrizioni scolastiche".

CHE COSA SONO I PDF

I Punti Digitale Facile, o Pdf, sono centri fisici il cui scopo è fornire ai cittadini un adeguato supporto e una mirata formazione sui servizi online della Pubblica amministrazione per favorire l’inclusione digitale e l’aumento nella popolazione delle competenze informatiche. In accordo con il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio del Ministri nell’ambito del Pnrr, la Regione Toscana sta inaugurando una rete di PDF distribuiti su tutto il territorio regionale.
Con un primo bando, in Toscana sono già stati individuati, attraverso gli Enti locali, ben 119 punti, mentre con un secondo bando (https://digitale.toscana.it/web/toscana-digitale/-/un-bando-per-la-co-progettazione-di-punti-digitale-facile-rivolto-agli-enti-del-terzo-settore) , rivolto agli enti del terzo settore, la Regione Toscana conta di raggiungere la quota complessiva di 169 centri. Se l’obiettivo nazionale è di raggiungere 2 milioni di cittadini ed aprire circa tremila centri, in Toscana si vuole raggiungere 136 mila cittadini entro la fine del 2025.

I SERVIZI OFFERTI DAL PDF DI FUCECCHIO

Nel PDF di Fucecchio saranno forniti servizi di supporto e assistenza. Sarà infatti possibile attivare la Carta di identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria, all’attivazione e alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico, alla prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.
Tra le prestazioni ottenibili rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta di identità elettronica).
Quello di Fucecchio, come gli altri PDF, è un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione Europea e fa parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale.