La biblioteca comunale di Fucecchio premia i “lettori forti”

Il momento della premiazione

Come da tradizione ormai consolidata, la biblioteca comunale Indro Montanelli di Fucecchio ha premiato i “lettori forti”, ovvero gli utenti che hanno effettuato il maggior numero di prestiti durante l’intero anno. Per la prima volta all’iniziativa ha aderito anche Unicoop Firenze attraverso il Punto Prestito Biblio Coop, allestito presso la sezione soci Coop di Fucecchio, che da anni affianca la biblioteca in questo servizio.

Così, per il 2023, i “lettori forti” sono stati ben sei: tre premiati in base ai prestiti effettuati presso la biblioteca, e si tratta di Riccardo Corsagni, Sveva Santi e Ombretta Carlini, e tre in base a quelli richiesti al punto prestito Biblio Coop, ovvero Salvatore Scaccia, Anna Maria Maddaleni e Cristina Ferri. A ciascuno di loro, oltre al riconoscimento da parte della biblioteca, è andato anche un premio gentilmente offerto da Unicoop Firenze.

"Non c'è un'età per appassionarsi alla lettura - commenta la vicesindaca Emma Donnini - come dimostrano gli utenti dei punti prestito fucecchiesi. Tra i grandi lettori abbiamo sia giovanissimi che persone anziane. Tutti devono continuare a cercare i loro autori preferiti per appassionarsi sempre di più alla lettura. Leggere è davvero una delle esperienze più belle che ci sono nella vita, la lettura permette di immergersi in centinaia di storie, di vivere tante vite diverse oltre alla propria. A Fucecchio sono tanti i soggetti che promuovono la lettura e devo dire che anche aver avvicinato i libri ai lettori, con l'istituzione del punto prestito della biblioteca comunale nel centro commerciale di via Fucecchiello è stata veramente un'ottima idea".