Cultura, eventi e socialità: il Parco Corsini cuore pulsante di Fucecchio

Foto di gruppo durante la presentazione

Un gruppo di imprese e associazioni, un nuovo sito internet e tante idee per valorizzare e promuovere una delle aree più caratteristiche e centrali di Fucecchio. E’ stato presentato giovedì 7 marzo, nella sede dell’associazione Fucecchio Turismo, il progetto di coordinamento e gestione del parco Corsini realizzato grazie ai fondi PNRR che il Comune di Fucecchio ha saputo intercettare attraverso il relativo bando. Un progetto che nel biennio 2023/2024 prevede una serie di attività che vedranno nel parco il vero e proprio cuore pulsante di Fucecchio.

A idearlo e realizzarlo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, un gruppo di imprese e associazioni composto da cooperativa Colori, capofila del raggruppamento, Fucecchio Turismo, Associazione Iter Mentis, cooperativa Pegaso, Lavapiùbianco Strategic Design e Fluida Design. La sinergia tra queste realtà, ognuna delle quali ha messo in campo le proprie professionalità e peculiarità, ha permesso di dare vita ad un percorso di riqualificazione del parco dal punto di vista della fruibilità da parte dei turisti e della comunità. Il primo step è stata la creazione di un sito internet dedicato, realizzato dall’agenzia Lavapiùbianco e raggiungibile all’indirizzo www.parcocorsini.org, che rappresenterà il punto di riferimento nel quale saranno raccolti gli eventi e le iniziative in programma fino al 31 dicembre 2024. 

Alla presentazione del progetto sono intervenuti l’assessore alla cultura e al turismo Daniele Cei, il direttore del museo di Fucecchio Andrea Vanni Desideri, il presidente della cooperativa Colori Stefano Mezzetti, il coordinatore del progetto sociale Riccardo Menichetti con Cristina Cartura, anche vice presidente di Fucecchio Turismo, il consigliere di Fucecchio Turismo Lorenzo Calucci, il presidente dell’associazione Iter Mentis Giovanni Malvolti, l’art director dell’agenzia Lavapiùbianco Claudio Buglioni e la direttrice della biblioteca comunale Lisa Sciagrà. 

“Con questo progetto l’amministrazione comunale si pone l’obiettivo di migliorare la fruibilità del parco e il coordinamento delle attività che vi saranno realizzate in quanto centro culturale di Fucecchio – spiega l’assessore Daniele Cei -. Un grande plauso e un ringraziamento alle associazioni che hanno creduto in questo percorso, che segna l’inizio di un viaggio durante il quale ci impegneremo per valorizzare la nostra città dal punto di vista turistico e culturale attraverso la sinergia e il confronto tra attori diversi. Ovviamente con l’auspicio che le esperienze accumulate in questi anni, che rappresentano il volano per il rilancio del nostro paese, vengano sostenute e portate avanti anche nel prossimo futuro”. 

"Un progetto nato dall'interazione tra più soggetti - prosegue Stefano Mezzetti, presidente della cooperativa Colori -, elemento che rappresenta un valore aggiunto. Una collaborazione che permetterà di promuovere e valorizzare a fondo il nostro territorio sia per quel che riguarda l'offerta turistica e culturale sia dal punto di vista sociale ed economico".

Le iniziative, che partiranno già dal mese di marzo, prevedono eventi, fiere, incontri culturali ma anche percorsi sociali, momenti di formazione e conferenze. Tra le tante proposte in calendario, ad esempio, sarà dato particolare risalto all’attività sociale grazie a cinque percorsi che si svilupperanno durante l’intero 2024: un programma di green therapy rivolto a bambini e ragazzi, per avvicinarli all’ambiente e alla natura, il progetto Caffè Alzheimer, che prevede momenti di incontro e convivialità dedicati alle persone affette da questa malattia e ai loro familiari, percorsi di musicoterapia riservati ai ragazzi della casa di Ventignano, attività artistiche ed espressive rivolte ai giovani dei centri disabili del territorio e attività storico-artistiche dedicati alle persone più anziane. In programma anche giornate di formazione in collaborazione con l’Università di Pisa, laboratori artistici e didattici per le scuole ma anche laboratori aperti all’intera cittadinanza. 

Un progetto, dunque, che attraverso la sinergia tra i diversi attori in campo si pone l’obiettivo di esaltare la vocazione turistica ma anche culturale e sociale del parco Corsini, al fine di dar modo alla cittadinanza di riappropriarsi e vivere appieno uno dei cuori pulsanti della c

ittà.